mercoledì 5 marzo 2014

Cooking Sara #13


Cose belle che mi sono capitate nelle ultime settimane:

  • mi è stato regalato un criceto Roborovskij e si chiama Potter
  • non sono allergica al criceto Roborovskij
  • ho iniziato a fare volontariato e ricevo più gratificazioni di quante ne abbia mai ricevute nei miei passati posti di lavoro
  • una persona a cui voglio molto bene è stata male ma ora è guarita e siamo più unite che mai
  • sta iniziando la primavera e tra poco potrò piantare le mie calle
  • sono andata a Milano alla mostra di Andy Warhol con il mio migliore amico
  • il mio fidanzato mi ama nonostante le mie temporanee crisi di pianto ingiustificate
  • sono venute a trovarmi due amiche lontane
  • l'ho già detto che ora ho un criceto?


Cose brutte che mi sono capitate nelle ultime settimane:

  • troppe ore in ospedale ad aspettare una bella notizia (che per fortuna è arrivata, si veda sopra)
  • Leonardo Di Caprio non ha vinto l'Oscar
  • ho preso un kg e l'ho riperso quindi non so se sia una cosa bella o brutta; è solo una cosa
  • ha piovuto tanto e mi sono un po' depressa
  • ho avuto mal di denti
  • sono andata a Milano e non ho fatto nemmeno un po' di shopping
Tra le cose che ho fatto, c'è stata una fantastica lasagna vegetariana per cui beh, non posso non mettere qui la ricetta..

LASAGNA VERDE ALLA ZUCCA
Ingredienti:
Per la sfoglia:
400 gr di farina
2 uova
130 gr di bietole (o spinaci) lessate
un pizzico di sale

Per condire:
2 mozzarelle
250 gr di zucca
1 carota
1 cipolla
1/21 litro di latte
un cucchiaino di dado vegetale
400 gr di ricotta
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale e noce moscata

Procedimento:
Per prima cosa ho preparato la pasta fresca: in una ciotola (meglio ancora se si ha la spianatoia) ho messo la farina creando un piccolo buco nel mezzo, dove ho versato le uova, il sale e le bietole precedentemente lesse e tritate nel mixer; ho amalgamato il tutto fino ad ottenere una palla compatta e ho lasciato riposare in frigo per mezz'ora.



Dopodichè ho steso la pasta con la macchinetta e ho ricavato dei rettangoli di sfoglia.
Per il condimento della lasagna, ho deciso di provare qualcosa di nuovo e mi sono lasciata guidare dalle verdure che avevo nel mio frigorifero.
Ho messo in un pentolino il latte, la zucca, la carota e la cipolla (tagliate a dadini della stessa dimensione), insieme ad un cucchiaino di dado vegetale, ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, fin quando tutte le verdure non sono risultate morbide ed il latte di un bel colorito arancione.
A quel punto ho deciso di usare il latte dove ho cotto lo verdure per fare una besciamella gustosa!
Ho quindi tolto le verdure con la schiumarola e le ho messe in una ciotola, mentre ho riacceso il fuoco sotto il pentolino con il latte. 
A parte ho messo in un pentolino il burro e l'ho fatto sciogliere lentamente, per poi aggiungere la farina che avevo precedentemente mischiato in una tazza con un goccio di olio d'oliva, in modo da non creare grumi una volta aggiunta al burro.
Ho amalgamato bene il composto e l'ho versato nel latte caldo (con l'aggiunta di un pizzico di sale e noce moscata), continuando a mescolare e lasciando cuocere per alcuni minuti.
Una volta addensatosi il latte,  pronta la besciamella.





A quel punto ho preso la ciotola con le verdure e le ho amalgamate delicatamente con la besciamella e la ricotta, ottenendo così una crema soffice per condire la lasagna.
Ho alternato uno strato di pasta con la crema, aggiungendo anche la mozzarella a cubetti e del grana alla fine.



Una volta riempita la teglia, ho aggiunto del latte per fare in modo che durante la cottura non si seccasse troppo la pasta.
Ho cotto in forno a 180° per circa 55 minuti..
Un successo assicurato!




Le presentazioni alla fine..
Benvenuto piccolo Potter! <3

0 commenti:

Posta un commento

 

The importance of being Sara Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template In collaboration with fifa
and web hosting